8/3/2017

F.lli Perin e Università Ca’ Foscari Venezia: un trittico d’iniziative per un 2017 all’insegna di “ricerca e sviluppo”.

E’ a tavola che si fanno gli affari e nascono le buone idee e così, per rendere contemporaneo questo assioma della tradizione italiana, abbiamo spostato la nostra attenzione dalla cucina alla tavola e a quel conversare libero e trasversale che può divenire una simpatica ed originale interpretazione dei moderni Biz-Matching.

foto-1_web

Experior è un progetto formativo del Dipartimento di Management – Ca’ Foscari che mira a innovare la didattica attraverso esperienze di apprendimento fondate su progetti “Learning by Doing” (Imparare facendo) dove gli studenti vengono a contatto con il mondo reale delle aziende e delle loro problematiche di “ricerca e sviluppo”. Con attività dirette nella nostra azienda, gli allievi partecipanti al corso di “Strategia d’impresa Avanzato”, curato dal prof. Michele Tamma, stanno vivendo un’esperienza indimenticabile e le loro idee andranno ad arricchire il nostro “menu”.

foto-2_web

foto-2a_web

Biennale Innovazione 2017 nasce come evento residenziale voluto da Ca’ Foscari e dai professori Carlo Bagnoli e Stefano Campostrini, in partnership con le altre università del Nord-Est e rilevanti partner del mondo produttivo e consulenziale, capace di portare all’attenzione di un nutrito e qualificato panel d’imprenditori italiani lo stato dell’arte della ricerca per lo sviluppo dell’impresa e della società contemporanea. Un ricco programma d’incontri in stile TED, in cui F.lli Perin presenterà un nuovo progetto tecnologico, si alternerà a esperienze multisensoriali di “food-design” dove, ancora una volta, “La Cucina delle Idee” sarà protagonista.

foto-3_web

Cibo Globale = Pace Globale?” è questa l’importante domanda a cui si è cercato di dare risposta sabato 7 gennaio all’interno della kermesse Treviso Cuor di Natale, che ha arricchito il centro storico di Treviso, inaugurando la nuova collaborazione con l’Associazione Ca’ Foscari Alumni e il suo Direttore Dott. Marco Cosmo, e dove si è sperimentato un nuovo format dal titolo: il Gourmet World Cafè: A tavola con la Generazione Y, i Millennial.

foto-4_web

Il World Cafè nasce negli Stati Uniti nel 2008, e rappresenta una particolare tecnica di discussione, allo stesso tempo libera e guidata, ottimale per lo sviluppo creativo delle idee e centrata esclusivamente sul benessere dello stare assieme… come quando si discute sorseggiando un buon caffè. Particolarmente dedicato al titolo del format, salutiamo lo storico e prestigioso Caffè Hausbrandt, partner del Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana. Con Riccardo Penzo, editore e curatore della Guida “Ristoranti che Passione“, giovani chef veneti si sono confrontati con i temi d’attualità discussi nella platea-ristorante.

foto-5_web

Cibo Globale = Pace Globale?” ha ispirato il dibattito coordinato della dott.ssa Annamaria Aisha Tiozzo (WHAD, World Halal Development, Centro di Certificazione Halal italiano), fra le maggiori esperte al mondo di certificazione Halal, con la creazione di uno speciale risotto trevigiano, capace di rispettare sia le prescrizioni alimentari islamiche che le regole ebraiche. La ricetta, ideata da Diana Bertuola, chef del Ristorante Al Ringraziamento (Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana) vuole essere un segnale di pace lanciato attraverso il gusto e una buona tavola multi-culturale.

foto-6_web2

Grazie all’Università Ca’ Foscari e a Ca’ Foscari Alumni, nuovi partner, F.lli Perin ha inaugurato un’intensa e innovativa attività a contatto con il mondo della “ricerca e sviluppo” che le permetterà di presentarsi a HOST 2017, dal 20 al 24 Ottobre 2017, con uno stand e un programma completamente rivoluzionati, ricco di incontri ed eventi ideati grazie alla partnership con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana. Stay Tuned!

foto-7_web

 Si ringrazia per l’ottima regia degli eventi enogastronomici il patron Arturo Filippini e tutto lo staff del Ristorante Da Alfredo El Toulà di Treviso

Foto 1: Talk Cooking Show – Allestimenti a cura del Ristorante Tre Panoce – Conegliano (TV)

Foto 2-3: Experior Team alla F.lli Perin

Foto 4: “Sweet Food Design” a cura dello chef Mirco Migotto – Ristorante Al Migò di Treviso

Foto 5: “Ristoranti che Passione” di Riccardo Penzo con il Ristorante Il Tinello di Vicenza

Foto 6: “Le Cucine del Libro” (WHAD) – La Tribuna di Treviso

Foto 7: “Ristoranti che Passione”, Ristorante Il Tinello e Vini Case Bianche

Foto 8: “#AMAtrice di Mare” a cura dello chef Leonardo Poma – Ristorante Albertini di Visnadello (Treviso) – Partner tecnologico Berto’s SpA

Le foto 5 e 7 sono di Carlomaria Corradin

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni